top of page

LE BOLLICINE DELL'OPIFICIO DEL PINOT NERO 

BUVOLI_Metodo_classico_DIECI@2x.jpg

Buvoli
Metodo Classico
Dieci

Lo spumante Metodo Classico DIECI Extra Brut nasce dall’assemblaggio di basi di annate diverse, di cui una parte affinata in legno con il metodo della Cuvée Perpetua, ed ha rifermentato in bottiglia per oltre 10 anni.

Il colore è caldo e carico, e prepara ai decisi profumi terziari che avvolgono immediatamente il naso, prima di arricchirsi di frutta essiccata (mango e ananas), cedro, erbe aromatiche (menta e rosmarino), mandorla tostata e pan brioche. In bocca ha una potenza espressiva unica, con note sottili di caramello e boisé, sostenute da un’acidità forte e viva.

È una bollicina assolutamente da pasto e un ottimo bicchiere da conversazione dopo la cena. Dopo averlo versato in un ampio bicchiere, consiglio di attendere qualche minuto prima di degustarlo, per permettere al vino di aprirsi. È senza dubbio il mio spumante con maggiore personalità e carattere, anche se sono consapevole che molti lo ritengono un po’ troppo estremo per via delle spiccate note evolutive. Nelle degustazioni alla cieca è però quello che quasi sempre ottiene il punteggio maggiore grazie alla sua straordinaria potenza e persistenza aromatica. Come al solito, sta a voi giudicare e qualunque cosa ne pensiate di questo spumante, voi avete ragione e lui non cambierà.

Formato disponibile  -  0,75 l 

Visite &
degustazioni

bottom of page