LE BOLLICINE DELL'OPIFICIO DEL PINOT NERO 

Buvoli_ROSE_SETTE_21.jpg

Buvoli
Metodo Classico
Rosé Sette

Sono un grande appassionato di Metodo Classico Rosé, ma sono anche purtroppo consapevole che in Italia abbiamo fatto di tutto per rovinare questo prodotto. Troppi produttori hanno pensato che bastasse colorare uno spumante di rosa per renderlo vendibile. Come invece sanno bene gli appassionati di Champagne, il Rosè è normalmente l’espressione più elevata di uno spumante a base di Pinot Nero.  

Il Rosé SETTE è una bollicina complessa e difficile, amata da chi cerca le sensazioni di certi vecchi Champagne. I vini vengono in genere affinati in legno e poi assemblati per la presa di spuma che avviene normalmente fra maggio e giugno.

Accompagna bene pesce, carni e salumi, ma c’è chi mi riferisce di avervi affiancato meravigliosamente dei formaggi. Tutti concordano che sia una bolla importante, e che a tavola, dopo aver bevuto il SETTE fanno fatica a passare ad un altro vino. Ma perché – mi chiedo io – bisognerebbe bere qualcos’altro?

È prodotto solo nelle annate migliori in poche centinaia di bottiglie e le offro con piacere a chi vuole provare il fascino aristocratico del Rosé vieux.

 

Ecco alcune note degustative dell’amico sommelier André Senoner, Ambasciatore Italiano del Pinot Nero 2021:

Al naso apre delicatamente il suo bouquet con i fiori di zagara (fiori d’arancio), per poi lasciare spazio al frutto concentrato di pesche nettarine e albicocche mature, quasi sciroppate, seguite da note di macchia mediterranea, di rosmarino e timo. Al sorso è deciso, le sensazioni saline sono più accentuate rispetto all’olfatto e rilasciano una sapidità finale sulle papille gustative che ripulisce e genera una bocca tonificata e rinfrescata. Il palato si presenta morbido, ma allo stesso tempo ricco di densità. Sul finale poi le note fumé che si manifestano in sentori di paglia bruciata dal minerale di gesso sono la chiusura ideale per la sua complessità”.

Formati disponibili  -  0,75 l e pochissime Magnum

Symbol_acquistare@2x.png

Visite &
degustazioni

Contattatemi al 348 410 2919 o via email