LE BOLLICINE DELL'OPIFICIO DEL PINOT NERO
Buvoli
Metodo Classico
Rosé Tre
Il Rosé TRE è lo spumante che ho pensato per l’aperitivo e per le chiacchiere fra amici in riva al mare. L’ho voluto con un’acidità importante, profumato e secco. E soprattutto cerco che esprima sempre nettamente le tipiche note varietali del Pinot Nero: non solo quindi piccoli frutti rossi, ma anche accenni di spezie ed erbe aromatiche.
Per questa cuvée utilizzo una parte di vino affinato in legno e una parte conservata in acciaio: la prima dona complessità, la seconda freschezza e frutto.
Ecco alcune note degustative dell’amico sommelier André Senoner, Ambasciatore Italiano del Pinot Nero 2021:
“Deciso e vivace all’olfatto, con perlage sottile, dal calice emergono intensi i fiori d’arancio, mirtilli e more che si intrecciano alle note floreali. Sul finale ecco un sottofondo di nocciole e mandorle tostate. Vino di equilibrio tra freschezze e sapidità, in bocca concede una lieve sensazione astringente data dalla presenza di bei tannini nel retrogusto, con un’ulteriore spinta delle note di arancia sanguinella e scorza di pompelmo. Avvolgente e rotondo al sorso, termina con un finale misto di tensione e piacevolezza.”